Menu

 
Hai bisogno di aiuto su Fondo Sanitario?
Faq
Privacy
Contatti

Home > Long Term Care

Long Term Care





La LONG TERM CARE (LTC) è una copertura assicurativa che interviene in caso di perdita dell'autosufficienza a seguito di infortunio, malattia o deterioramento psico-fisico dovuto all'invecchiamento. E' considerata "perdita di autosufficienza" lo stato in cui la persona risulti incapace di svolgere da sola gli "atti elementari della vita quotidiana".


L'accordo del 5 novembre 2021, mediante la creazione della nuova "Gestione Fondo Protezione", introduce nuove coperture LTC:


  • LTC collettiva riservata agli iscritti non coperti dalla LTC prevista dal CCNL del credito e per i coniugi resi beneficiari
  • LTC volontaria copertura aggiuntiva, totalmente a carico dell'Assicurato e non sostituisce la copertura LTC collettiva

Le polizze sopra riportate si affiancano alla LTC prevista dal CCNL del credito, ove prevista.


Nelle sezioni sotto riportate sono dettagliate le caratteristiche di ciascuna polizza LTC.









L.T.C. COLLETTIVA

La L.T.C. COLLETTIVA è una copertura assicurativa sottoscritta dal Fondo a favore di tutti gli iscritti al Fondo Sanitario non destinatari della LTC del CCNL del credito e di tutti i coniugi/uniti civilmente/coniugi di fatto degli iscritti, che copre il rischio di non autosufficienza derivante da malattia, infortunio o deterioramento psico-fisico dovuto all'invecchiamento.

E' stata introdotta con l'accordo sindacale del 5 Novembre 2021 ( circolare 02/2021 ) ed è riconosciuta tramite due diverse polizze, negoziate dal Fondo in ragione delle diverse compagini di destinatari.


Copertura riservata a:
coniugi/uniti civilmente/coniugi di fatto degli iscritti coperti da LTC del
settore del credito resi beneficiari del Fondo - Polizza Unipol


Quali prestazioni sono previste

Al verificarsi dell'evento (perdita dell'autosufficienza accertata) la polizza prevede una Rendita Mensile di € 1.200. È prevista una carenza prestazionale di 90 giorni dall'attivazione: l'evento invalidante non è coperto qualora si verifichi entro il novantesimo giorno dalla data in cui il familiare può fruire delle prestazioni del Fondo quale beneficiario.


Come richiedere la prestazione

Nel caso in cui si manifesti uno stato di non autosufficienza deve essere presentata denuncia di sinistro, mediante invio agli indirizzi sotto riportati, del modulo di denuncia debitamente compilato e senza allegare documentazione medica. Il modulo è disponibile sul sito internet del Fondo o in alternativa può essere richiesto via mail al broker AON all'indirizzo mail denunciasinistriltc@aon.it
La denuncia del sinistro deve essere inoltrata via mail o raccomandata AR nel più breve tempo possibile (ma comunque entro massimo 90 giorni dall'intervenuto stato di non autosufficienza) contemporaneamente al Fondo, al Broker e alla Compagnia; di seguito i rispettivi indirizzi:

Fondo Sanitario : ltc-sinistri@fondosanitariogruppointesasanpaolo.it

Broker : denunciasinistriltc@aon.it

Compagnia : LiquidazioneLTC-VitaColl@unipolsai.it


Documentazione e Moduli

Convenzione LTC UNIPOL

Allegato 2 Convenzione LTC

Caratteristiche Tecniche

Informativa Privacy

FAQ LTC

Istruzioni per la denuncia di sinistro

Fac-simile modulo richiesta attivazione copertura

Modulo richiesta pagamento

Questionario Informazioni sull'operazione di liquidazione


Copertura riservata a:
Iscritti FSI e coniugi/uniti civilmente/coniugi di fatto degli iscritti resi beneficiari non destinatari della copertura LTC del CCNL del credito - Polizza Unisalute


Quali prestazioni sono previste

Al verificarsi dell'evento (perdita dell'autosufficienza accertata) la polizza prevede un rimborso delle spese di assistenza entro il massimale mensile di € 275 garantite anche attraverso servizi resi dalla rete di strutture convenzionate con la compagnia. Non sono previsti periodi di carenza.


Come richiedere la prestazione

Entro 30 giorni da quando sono maturate le condizioni di non autosufficienza l'Assicurato, il suo amministratore di sostegno, il tutore legale o il familiare preposto alla cura dell'Assicurato, dovranno:

a) chiamare il numero verde gratuito 800-009918 (dall'estero numero non gratuito composto dal prefisso internazionale per l'Italia + 0516389046) e recepire le informazioni relative alla documentazione da produrre alla Società ai fini della valutazione medica finale e dell'accesso ai servizi socio/sanitari disponibili con il supporto di un case manager.

b) produrre il fascicolo di richiesta di apertura del sinistro, da spedire a:
Unisalute S.p.A. - servizi di liquidazione - via Larga, 8 - 40138 Bologna – a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, completo di tutta la documentazione elencata nella "Guida al piano sanitario".


Documentazione e Moduli

Guida al piano sanitario LTC Unisalute

Informativa Privacy

Modulo richiesta attivazione copertura